Percorsi per individui e famiglie
PSICOTERAPIA: un’elaborazione dei momenti di difficoltà che si incontrano nel corso del ciclo di vita, al fine di riuscire ad individuare scelte e alternative possibili per migliorare la propria qualità di vita e lo stato di benessere percepito. In particolare l’approccio sistemico analizza le dinamiche relazionali e comunicative, all’interno delle quali può insorgere un vissuto di disagio.
SOSTEGNO PSICOLOGICO: è rivolto a preadolescenti e adolescenti. Ha come finalità ultima la gestione di una difficoltà, inquadrando e definendo in maniera capillare la problematica. Vengono ricercati insieme gli strumenti utili per trovare nel ragazzo stesso le strategie e le capacità per superare la situazione di disagio vissuta, provando a vincere così la paura di non sentirsi in grado di farlo autonomamente.
PSICOLOGIA PERINATALE
La psicologia perinatale si occupa di prevenzione, accompagnamento, sostegno, diagnosi e intervento per le famiglie, durante il periodo che comprende il preconcepimento, la gravidanza, il parto, la nascita e i primi anni di vita del bambino. La valorizzazione delle risorse di ogni singolo “componente” (madre, padre, figlio, coppia o famiglia) per affrontare scelte informate e indipendenti dal “sentir comune” è l’obiettivo del lavoro terapeutico.
AREE DI INTERVENTO
- Preconcepimento
- Accompagnamento alla nascita: individuale, di coppia o in gruppo
- Accompagnamento al post nascita, in gruppo:
- gruppi mamma-bambino
- il tempo delle mamme
- la rabbia delle mamme
- spazio ai papà
- Sostegno alla genitorialità:
- le emozioni: paura, inadeguatezza, disorientamento…
- la coppia dopo il parto
- il sonno e l’allattamento
- la separazione (inserimento al nido, ritorno al lavoro)
- i nonni
- i capricci
- l’arrivo di un fratellino
- Baby blues e depressione
- Infertilità
- Morte perinatale
ETÀ EVOLUTIVA
L’età evolutiva indica una fascia di anni che vanno dall’infanzia all’adolescenza. Durante questo percorso di crescita i cambiamenti da affrontare sono numerosi e riguardano sia lo sviluppo fisico che quello cognitivo, affettivo e comportamentale.
Lo psicologo dell’età evolutiva offre consulenza e sostegno non solo al bambino ma anche ai genitori e, dove necessario, collabora con gli insegnanti in modo da coinvolgere le figure di riferimento presenti nella sua quotidianità.